“L’arte con chi ne fa parte”: i musei piemontesi raccontano i loro protagonisti

«Un’occasione per conoscere i nostri amati musei da un altro punto di vista, attraverso le voci e le storie più curiose dei loro protagonisti»: è così che Abbonamento Musei descrive “L’arte con chi ne fa parte”, l’iniziativa dedicata ai musei piemontesi e valdostani e ai personaggi illustri che in qualche modo hanno influenzato la cultura che si respira all’interno delle loro mura.

Tra i tanti musei coinvolti, anche il Museo Storico Reale Mutua. Domenica 19 settembre, le visite al nostro Museo saranno dedicate alla figura dell’avvocato Giuseppe Giulio Lorenzo Henry, primo Direttore Generale della Compagnia e manager d’antan, la mente del progetto della mutua assicuratrice che conosciamo oggi e che tanto piacque un tempo a Carlo Felice, firmatario della prima polizza della Compagnia nel lontano 1828.

Le visite tematiche avranno luogo domenica 19 settembre dalle 10.00 alle 18.00  (con ultimo ingresso alle 17.30); senza obbligo di prenotazione e, come sempre, saranno gratuite e completamente accessibili.

A fine percorso, i visitatori verranno omaggiati del libretto “Il bene comune. Insieme di più!”, scritto per Reale Mutua da Fabio Geda in occasione de La Notte degli Archivi del 2017, prendendo spunto dalla macchina della solidarietà messa in moto, secondo lo spirito mutualistico, dal Direttore Henry per aiutare le vittime del gravissimo incendio della cittadina francese di Sallanches, nel 1840.

Vi aspettiamo!