Le GEP 2021 si fanno inclusive

Tornano sabato 25 e domenica 26 settembre 2021 le Giornate Europee del Patrimonio, la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa volta a sensibilizzare i cittadini al valore del nostro patrimonio e sulla necessità di preservarlo per le generazioni presenti e future.

Per l’edizione 2021, il tema proposto dal Consiglio d’Europa è “Patrimonio culturale: TUTTI inclusi!”: una valorizzazione della cultura d’inclusione e della cultura come mezzo d’inclusione, oltre ogni diversità.

Il Museo Storico Reale Mutua aderisce all’iniziativa attraverso InclusiVisita, una serie di visite guidate gratuite dalle 10.00 alle 23.00, alla scoperta degli intrecci tra Storia aziendale e Storia d’Italia.

A fare da fil rouge sarà l’inclusione: un percorso tattile recentemente approvato dall’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Torino che si affianca alla visita LIS, il tutto complementare all’itinerario classico, che per l’occasione approfondirà le tematiche dell’accessibilità e dell’inclusività in ogni loro declinazione, coinvolgendo ogni singolo visitatore nel dibattito.

A chiusura del percorso, materiale informativo e altre piccole sorprese attenderanno il visitatore all’uscita.

Vi aspettiamo sabato e domenica in via Garibaldi 22!

#museoinclusivo