Il nostro patrimonio

Tra il 2013 e il 2014 la Società Reale Mutua di Assicurazioni ha promosso il riordino complessivo dell’Archivio Storico aziendale.

La raccolta documentaria, testimoniata da carte antiche e libri mastri e contabili fin dai primi anni di attività della Società, consta di circa 167 metri lineari con oltre 10.000 unità archivistiche, databili tra il 1827 e il 2012. Più di 1.500 registri, 7.000 tra disegni e planimetrie e centinaia di fotografie raccontano l’ultracentenaria storia della Compagnia.

Un patrimonio di rilevanza tale da essere stato dichiarato di notevole interesse storico dalla Soprintendenza Archivistica per il Piemonte e la Valle d’Aosta nel luglio del 2015.

La digitalizzazione dell'Archivio Storico Reale Mutua

Da gennaio 2021 i documenti più significativi sono stati oggetto di digitalizzazione, rispondendo all’esigenza di preservare il patrimonio archivistico della Compagnia che, conservato interamente su supporto cartaceo, necessita di continue cure e attenzioni per evitarne il deterioramento.

All’interno del sito, interamente consultabile, studiosi, ricercatori e curiosi possono svolgere ricerche per anno e per parole chiave, disponendo di documenti, registri, polizze e fotografie utili ai loro scopi d’indagine.

La digitalizzazione del patrimonio archivistico aziendale è dunque un ulteriore esempio della volontà del Museo e dell’Archivio Storico Reale Mutua di sviluppare un’esperienza virtuale, non sostitutiva, ma complementare a quella fisica delle due realtà.

Se anche tu sei alla ricerca di documenti unici, visita www.archiviostoricorealemutua.org!