Il Museo Storico Reale Mutua si racconta all'Archivio di Stato

Giovedì 12 gennaio alle h 16.30 nella sala conferenze dell'Archivio di Stato di Torino in Piazzetta Mollino si terrà la conferenza "La protezione ha radici profonde: la Società Reale Mutua di Assicurazioni si racconta", inserita nel programma dell'associazione torinese Pro Cultura Femminile.

Ad intervenire sarà Silvana Della Penna con un racconto della storia di Reale Mutua e del suo Museo Storico. Nata a Torino nel lontano 1828 per volontà del Re di Sardegna Carlo Felice, in risposta al bisogno di premunirsi dal rischio dei frequenti incendi, la Società Reale Mutua di Assicurazioni è stata testimone e protagonista dei tanti cambiamenti sociali, politici e culturali che si sono susseguiti nel corso di quasi 200 anni a Torino e in Italia e che hanno radicalmente modificato il contesto sociale e le modalità di lavoro. Una storia lunga e ricca di curiosità, che ha dato vita al Museo Storico della Compagnia, nella cornice del secentesco Palazzo Biandrate Aldobrandino di San Giorgio, dove carte d’archivio e fotografie d’epoca, manifesti e oggetti singolari, uniti a un suggestivo allestimento scenografico multimediale, accompagnano il visitatore in un singolare viaggio nel tempo, dalle molteplici chiavi di lettura.

La conferenza sarà seguita il mercoledì successivo, 18 gennaio alle ore 11.00, da una visita al Museo riservata ai soci della Pro Cultura.